L’attività che vede SAL – Scuola Autonomie Locali più vicino agli Enti Locali è quella di progettazione e realizzazione di piani e di interventi formativi presso le aziende stesse.
I programmi e contenuti sono tagliati su misura in funzione degli obiettivi e dei destinatari delle singole azioni formative, allineandosi con precisa attenzione al momento evolutivo dell’azienda, facendo propri valori, strategie e parole d’ordine del “padrone di casa”.
In molti casi l’intervento di SAL – Scuola Autonomie Locali si inserisce in un percorso formativo aziendale che alterna periodi di esperienza sul campo con momenti di aula, integrandosi con testimonianze e docenze interne.
La complessità della materia amministrativa e la necessità di un aggiornamento continuo, le spinte al rinnovamento delle Pubbliche Amministrazioni e all’acquisizione di una sempre maggiore responsabilità da parte di Amministratori, Dirigenti e Manager Pubblici, richiedono una crescita ed uno sviluppo professionale.
Di seguito, raggruppati per area di argomento, sono, invece, indicati i corsi di formazione più frequentemente realizzati presso i committenti, nei recenti periodi.